
ZANOLLA FRANCESCO S.R.L.
LA NOSTRA STORIA

1910 Le Origini dell'Impresa
​
La società Zanolla Francesco S.R.L. detiene sede legale ed operativa a Sassari e si occupa di armamento ferroviario da oltre 100 anni. I primi passi dell’azienda di famiglia risalgono, infatti, ai primi del novecento (1910) quando il Cavaliere Francesco Zanolla, bisnonno dell’attuale titolare, dal Veneto venne in Sardegna per partecipare alla costruzione di alcuni tratti della linee a scartamento ridotto.
La struttura della Zanolla Francesco S.R.L., nella sua attuale configurazione, è il frutto di un lungo e costante lavoro di consolidamento aziendale durato circa un secolo.
Nel 1962 l’azienda viene guidata dal Sig. Francesco Zanolla che crea la “Francesco Zanolla”, che prima timidamente, poi in maniera sempre più sicura e decisa è riuscita ad imporre il proprio nome sul mercato.
Nel 2002 si assiste al passaggio generazionale dal padre Francesco Zanolla al figlio Ing. Alessandro Zanolla ed alla creazione dell’attuale Zanolla Francesco S.R.L.
La nuova impresa di costruzioni ferroviarie diversifica la tipologia delle lavorazioni ed oltre agli interventi di manutenzioni e di nuova realizzazione, effettuati su linee della rete ferroviaria italiana e sulle linee della Ferrovie della Sardegna attuale Arst, amplia l’attività con la realizzazione dell’armamento delle linee metropolitane di Sassari e Cagliari.
2002 La Crescita Aziendale
L’azienda inizia un processo di trasformazione caratterizzato da un costante aumento dei processi di meccanizzazione del lavoro.Questa crescita è stata possibile grazie soprattutto all’importante scelta strategica di effettuare una scrupolosa selezione e classificazione del prodotto in ogni fase di lavorazione, utilizzando le migliori tecnologie disponibili, in modo da garantire un modello qualitativo sempre elevato; questo standard viene consolidato con il raggiungimento di:
-
Certificazione di Conformità del Sistema Qualità aziendale alla Norma Europea UNI EN ISO 9001:2008 rilasciata dalla Società Certis n° SGQ 089/10
-
Attestazione di qualificazione all’esecuzione di lavori pubblici n° 6086/43/01 rilasciata dalla Artigiansoa.
-
Inserimento dal Gruppo Ferrovie dello Stato (quale unica impresa sarda) nell’elenco delle imprese qualificate per gli interventi all’armamento ferroviario.